MISURA LA
TUA ONESTA'


1) Stai correndo una corsa su un circuito da ripetere 6 volte. Vieni doppiato dai top runner, ma il giudice di gara non se ne accorge e alla fine del 5 giro ti indica di tagliare il traguardo, anziché proseguire per il tuo ultimo giro. Questa svista ti permette cosí di classificarti tra i primi arrivati. Tu cosa fai?

a Prosegui la gara, onestamente ed incurante dell’errata indicazione; terminerai regolarmente l’ultimo giro, classificandoti 345°

b Termini subito la tua gara classificandoti tra i primi. Ti informi del premio in palio e, se questo é cospicuo, fai finta di niente e incassi. Se non vinci nulla segnali immediatamente l’errore

c Fai finta di nulla e ti godi i tuoi momenti di gloria durante la premiazione presieduta da Miss Ucraina 2006 (per le podiste Mr. Brasile 2006)


2)Stai correndo in una gara di medio-lunga distanza con tratti nei boschi. Ti accorgi che il tuo avversario di sempre, che ti sta precedendo, sta sbagliando strada. Tu cosa fai?
a Lanci subito un urlo a 360 decibel e il tuo avversario rientra rapidamente in gara senza danni

b Aspetti di aver passato il punto di svolta e poi, con calma, urli al tuo avversario che ha sbagliato strada. In fondo é lui che non ha visto l’indicazione

c Ti freghi le mani e prosegui. D’altra parte tu sei concentrato in ció che stai facendo e non guardi in giro cosa stan facendo gli altri


3) Scopri, con somma meraviglia, di avere un fratello gemello da cui sei stato separato alla nascita per motivi troppo lunghi da raccontare. Con altrettanta somma meraviglia scopri che é anche lui un podista.
a Sei felicissimo per aver trovato un compagno d’allenamento

b Sei felicissimo perché lui potrebbe sostituirti in qualche allenamento della domenica mattina all’alba con i tuoi compagni stakanovisti

c Sei felicissimo perché sai che puoi sfruttare la cosa per effettuare delle sostituzioni truffaldine durante lo svolgimento di gare a tappe e maratone


4) Un tuo amico, appena tornato dall’oriente, é riuscito a procurarsi un portentoso beverone, dai risultati eccezionali e invisibile all’antidoping. Risultato garantito. E, da vero amicone, te ne offre un po’. Tu:
aNon dici nulla al tuo amico per non offenderlo, ma tu queste cose non le prendi. Dai il beverone al canarino. Quest’ultimo verrá in seguito ritrovato in Giappone dopo aver battuto il record mondiale di endurance per uccelli della sua categoria.

b Decidi di provarlo, ma solo in allenamento. Ancora oggi gli anziani del bar sport raccontano, subendo la derisione dei piú giovani, di aver visto uno che correndo aveva fuso l’asfalto della piazza.

c Lo provi in gara doppiando il tuo avversario di sempre 12 volte in una gara di 13 giri.


5) Sei finalmente in testa ad un gara, ma sei tallonato da un gruppeto di aggueriti inseguitori che sono in rapida rimonata e tu cominci ad essere in affanno. Come reagisci?
aCerchi di resistere il piú possibile, ma accetti sportivamente un’eventuale sconfitta

b Simuli un infortunio; in seguito ti prodigherai di informare tutti che avresti potuto vincere tranquillamente se fosse andato tutto bene

c Al tavolo del rifornimento fai incetta di pezzi di banana e dopo la prima curva semini insidiose bucce sul terreno


6) Sei finalmente in testa ad un gara, ma sei tallonato da un gruppeto di aggueriti inseguitori che sono in rapida rimonata e tu cominci ad essere in affanno. Come reagisci?
aCerchi di resistere il piú possibile, ma accetti sportivamente un’eventuale sconfitta

b Simuli un infortunio; in seguito ti prodigherai di informare tutti che avresti potuto vincere tranquillamente se fosse andato tutto bene

c Al tavolo del rifornimento fai incetta di pezzi di banana e dopo la prima curva semini insidiose bucce sul terreno


7) Per un incredibile errore informatico sei stato accreditato di una prestazione in maratona di 2h11’ (2h 28’ se sei una podista). Tu:
a Segnali prontamente l’errore alla federazione italiana di atletica leggera

b Ne approfitti per pavoneggiarti con i vecchi del bar sport

c Ne approfitti per promuovere uno stage di allenamento a pagamento sotto la tua guida. Pubblichi dei manifestini e crei un tuo sito personale. Cominciando a valutare un eventuale tuo ingresso in politica


8) 1)Sei nella calca pre-partenza di una gara e di fianco a te c’è il tuo solito avversario di sempre. Noti che ha le stringhe slacciate. Tu:
a Lo avvisi

b Fai finta di nulla. Se inciamperà o gli sfregamenti piedicalza-scarpa gli causeranno stimmate pagane sono affari suo

c Fai finta di allacciare le tue stringhe, in realtà leghi le sue ad un tombino


9) Con due amici hai partecipato ad una gara che prevede una classifica a squadre. Vi siete classificati quarti e i tuoi compagni se ne vanno a casa, mentre tu resti alle premiazioni. Inaspettatamente venite accreditati del terzo posto, in quanto una delle squadre davanti a voi é stata squalificata. Vi viene assegnato un premio di 150 €. Tu:
aAvvisi subito i tuoi amici e comunichi loro la lieta notizia

b Una volta tornato a casa chiami i tuoi amici e dici loro che avete vinto 90€.

c Ti informi se le classifiche verranno pubblicate su internet, in caso negativo intaschi il premio e chi s’é visto s’é visto……

10) Il comune del tuo paese organizza, come ogni anno, una corsa su strada. Quest’anno ci tieni particolarmente a fare bella figura e potresti addirittura vincere. Mentre stai andando alla partenza si ferma un’auto con 4 podisti che, giá alla prima occhiata, sembrano vermente degli ossi duri. Ti chiedono indicazioni per raggiungere la partenza
a Li accompagni tu direttamente

b Gli spieghi la strada poi torni a casa deluso

c Dici che la gara é stata rinviata di una settimana e per essere proprio sicuro di non averli tra i piedi li dirotti ad una gara in pista che si svolge in un paese poco lontano.

VALUTAZIONI:

3 punti per ogni risposta (a)
2 punti per ogni risposta (b)
1 punto per ogni risposta (c)


RISULTATI

10 punti – 30 punti) Sei il podista onesto per eccellenza. In nessun caso ti lasci indurre in tentazione. Prosegui con rettitudine e non ti lasci coinvolgere da invidie e rancori. Personaggi chiave: Lucia Mondella, Buddha, Garrone (personaggio libro Cuore), Gandhi, Forrest Gump. Perdona la domanda,ma….sicuro sicuro che hai risposto a tutte le domande sinceramente? Se si sei un mito! Se no vieni penalizzato d’ufficio di 20 punti. .

23 – 29 punti) Fondamentalmente sei un buono del podismo. In ogni caso qualche occasione ghiotta non te la lasci scappare, tuttavia lo fai quasi in maniera simpatica e chi lo viene a sapere sa sempre perdonarti. Sei insomma un po’ un adorabile briccone, anche se a volte non sai ammettere la sconfitta. Personaggi chiave: Padre Cristoforo, Clint Eastwood, Jack Sparrow, Tex Willer, Bruce Willis..

17 – 22 punti) Sei uno stratega. Eticamente non sei decisamente uno stinco di santo, ma sai perseguire i tuoi obiettivi con determinazione, usando anche mezzi non del tutto leciti e piuttosto che ammettere una sconfitta preferisci abbandonare le scene. Forse prima o poi qualcuno potrebbe menarti. Personaggi chiave: Nicolò Machiavelli, l’ammiraglio Yamamoto, Winston Churchill, Flavio Briatore

10 – 17 punti) Sei il signore del male del podiso. Cinico, spietato, non esiteresti a calpestare il tuo avversario, soprattutto se stai indossando delle scarpe chiodate. Il tuo unico obiettivo è il lucro e il risultato. Sicuramente prima o poi rimedierai qualche legnata. .Personaggi chiave: Al Capone, Darth Vader, Sauron, Rockerduck, Adolf Hitler, Re Erode, Hannibal Lecter.

SONDA LA TUA PSICHE CON ALTRI TEST

TEST 1

TEST 2

TEST 3

TEST 4